SITI MILITARI
I Siti militari sono infrastrutture con elevatissime esigenze di Sicurezza, quali protezione delle infrastrutture, protezione dei militari e degli armamenti, protezione di dati privati.
Un ulteriore aspetto che rende la necessità più complessa è la problematica di proteggere queste infrastrutture riducendo notevolmente l’utilizzo del personale di guardia impiegato fino ad oggi.
Il Modello per la Sicurezza dei Siti militari proposto da DABsi è un Sistema di Sicurezza Integrata Avanzata – SIA, basato su piattaforme tecnologiche aperte, che integrano i sistemi implementati e consentono di comunicare con processi esterni, analizzando e correlando le informazioni raccolte e garantendo quindi la massimizzazione dell’investimento in Sicurezza.
I sistemi si differenziano in funzione della tipologia di sito – Aeroporti militari, basi navali, caserme, depositi di munizionamento, infrastrutture di comunicazione e gestione, quartier generali.
La piattaforma integrata per Siti militari comprende:
- controllo dei perimetri
- identificazione a distanza di possibili minacce esterne
- controllo degli accessi alle strutture
- videosorveglianza delle aree esterne ed interne
- automazione e il controllo degli accessi
- rilevazione di possibili attacchi informatici
- gestione degli impianti di Safety
- supervisione di infrastrutture tecniche e di comunicazione di supporto.
Il nucleo del processo di controllo è la Centrale operativa di supervisione che analizza i dati raccolti e coordina gli interventi in modo mirato in caso di eventi critici ed è in grado di interagire in modalità bidirezionale con i sistemi e sottosistemi funzionali presenti in campo, attraverso l’utilizzo delle moderne reti di telecomunicazione.
Il software del sistema permette di automatizzare tutte le procedure di controllo massimizzando il livello di Sicurezza ed ottimizzando l’impiego di personale operativo.