DISTRIBUZIONE GAS

distribuzione gas

La Sicurezza di impianti, reti di distribuzione e trasporto del gas presenta rilevanti criticità legate al rischio intrinseco della risorsa e all’elevato valore percepito dalla collettività in termini di erogazione di un servizio pubblico.

Queste infrastrutture, solitamente posizionate fuori dai centri abitati o in zone a bassa concentrazione residenziale, sono più facilmente oggetto di manomissioni, intrusioni e danneggiamenti.

distribuzione gas

Il Modello per la Sicurezza della Distribuzione del GAS di DABsi prevede l’impiego di progettualità specialistica, tecnologie e competenze con l’obiettivo fondamentale di assicurare la business continuity e di mantenere disponibilità e resilienza operativa nell’esercizio delle infrastrutture, secondo una nuova filosofia legata a una logica di Sicurezza Integrata Avanzata – SIA.

La soluzione si compone di una piattaforma tecnologica aperta, affidabile e scalabile che integra sistemi di controllo accessi, antintrusione e videosorveglianza con sistemi di analisi video delle immagini al fine di aumentare il livello di Sicurezza a difesa di impianti, reti di distribuzione e trasporto, snodi di interconnessione con la rete nazionale, punti di regolazione, misurazione e odorizzazione (Gruppi REMI).

Le soluzioni DABsi, integrate con i sistemi telemetrici SCADA, permettono di automatizzare e monitorare l’accesso al solo personale autorizzato presso tutti gli impianti e le principali apparecchiature di rete, sia durante le ispezioni periodiche che programmate.

Centralizzazione, automatizzazione e controllo da remoto consentono inoltre di minimizzare i costi di vigilanza fisica a presidio dei siti, le perdite per la mancata produzione causata da fermo impianti e, in generale, di ridurre i costi totali di gestione della Sicurezza.

CONTACT US FOR MORE INFO

CONTACT US