BENI CULTURALI

beni-culturali

L’enorme patrimonio culturale di cui il nostro paese dispone rappresenta una ricchezza unica a livello mondiale. La tutela e la valorizzazione di tale patrimonio richiede una completa rivisitazione dei modelli di Sicurezza al fine di assicurare un adeguato grado di protezione e fruibilità.

La protezione dei Beni culturali richiede una progettazione ed un impiego di tecnologie specifiche in quanto, sia le condizioni di impiego che le tipologie di rischi, sono diverse.

Musei, piazze, monumenti e siti archeologici devono essere protetti da numerose minacce:

  • furti e intrusioni
  • accessi non autorizzati
  • atti vandalici
  • deterioramento
  • danni e incendi.
beni-culturali

Al contempo questi siti devono garantire la sicurezza dei visitatori e del personale.

DABsi presenta una soluzione di Sicurezza Integrata Avanzata – SIA che implementa sistemi di controllo accessi, antintrusione, antifurto, videosorveglianza e sistemi di analisi delle immagini video, rilevazione incendi, al fine di aumentare il livello di sicurezza a difesa di opere d’Arte e reperti archeologici.

Attraverso una piattaforma tecnologica aperta, affidabile e scalabile, è possibile integrare sistemi di Security & Safety con sistemi per il controllo ambientale. Attraverso dei sensori wireless è infatti possibile rilevare la temperatura, l’umidità e il livello di luminosità per specifiche opere, sale museali.

Una Centrale operativa supervisiona da remoto i sistemi, gestendo con tempestività eventi e allarmi, coordinando gli interventi delle Forze dell’Ordine e modificando in maniera dinamica le procedure operative di sicurezza.

CONTACT US FOR MORE INFO

CONTACT US