NEWS & EVENTI

Articolo pubblicato sulla rivista “Management delle Utilies e delle Infrastrutture”@Agici

Lo sviluppo, la sicurezza e la qualità della vita nei paesi industrializzati dipendono sempre più dal funzionamento, continuo e coordinato,
di un insieme di infrastrutture che, per la loro importanza, sono definite Infrastrutture Critiche (IC).

Con il termine infrastruttura critica si intende un sistema, una risorsa, un processo, un insieme, la cui distruzione, interruzione, anche parziale o momentanea indisponibilità ha l’effetto di indebolire in maniera significativa l’efficienza di un intero Paese e di inibirne il normale funzionamento, il sistema economico-finanziario e sociale.

Un caso applicativo. La Control Room Evoluta per la Multiservizi romana

Acea SpA, il primo operatore italiano nel servizio idrico integrato (idrico, energia elettrica, illuminazione e gas), ha intrapreso da qualche anno un importante percorso di migrazione tecnologica, di innovazione e revamping dei propri sistemi di Sicurezza.
L’Azienda ha realizzato una delle prime Sale Operative Evolute con l’obiettivo di assicurare la continuità del servizio e garantire disponibilità e resilienza operativa nell’esercizio dell’infrastruttura.

Attraverso la piattaforma software di supervisione PSIM, l’operatore di centrale può monitorare, attivare e coordinare piani di intervento
rapidi e mirati, massimizzando l’efficacia del risultato e minimizzando i costi di gestione. Ad oggi, sono stati centralizzati circa 200 siti Acea dislocati sul territorio nazionale. Ciascun sistema e sottosistema di Sicurezza è gestito e monitorato dalla Control Room.

In particolare, ci riferiamo al controllo e alla gestione dei sistemi di videosorveglianza, antintrusione, controllo accessi e rilevazione fumi di:
• Uffici;
• Centrali Elettriche;
• Cabine di Trasformazione Elettriche;
• Magazzini;
• Sorgenti Idriche;
• Centri Idrici;
• Depuratori.
Gli operatori della Centrale Operativa Sicurezza hanno la supervisione di oltre 1.200 telecamere e 13.000 sensori (antincendio/antintrusione) installati sul campo. La piattaforma PSIM, come detto, fornisce gli strumenti di base a supporto delle decisioni e delle azioni da intraprendere, secondo regole di escalation predefinite (procedure).
Tale soluzione di sicurezza ha consentito di realizzare un sistema non solo efficiente, ma soprattutto efficace e in grado di evolversi con le necessità della Azienda.

Scritto da: Gabriele Ferretti Responsabile Ingegneria di Offerta e Maria Elena Mancini area Marketing e Comunicazione di DAB Sistemi Integrati Srl

Tratto da www.rivista-utilities.com

QUESTO ARTICOLO TI È PIACIUTO?

LEGGINE UN ALTRO

VAI ALLE NEWS