NEWS & EVENTI

Intervista alla Dr.ssa Maddalena Nocivelli Presidente di DAB Sistemi Integrati

Innovation for Global Security, la nuova parola d’ordine di DAB

Dottoressa Nocivelli, si trova ormai già da un anno a dirigere l’azienda DAB. Quali sono le sue impressioni e considerazioni?

Come spesso accade, l’impressione è che il tempo sia volato, è già passato un anno!
A settembre del 2018 è infatti iniziato il mio impegno in DAB. Ricordo il primo momento in cui mi sono presentata in Azienda. Ricordo i visi sorpresi, curiosi dei collaboratori. Questo primo anno è sicuramente servito come percorso di conoscenza, per analizzare e approfondire le dinamiche interne e per stabilire i nuovi traguardi sfidanti e sostenibili dell’Azienda.

Ci parli di lei, perché un’ imprenditrice del nord ha scelto di salire a bordo di un’Azienda del Sud e di Sicurezza?

Sono cresciuta in una famiglia di imprenditori. Mio padre, fondatore dell’azienda di famiglia, mi ha insegnato a lavorare con passione, determinazione, a credere nei propri sogni e ad ascoltare il proprio istinto. Non è stato quindi difficile scegliere di finanziare e perseguire il progetto DAB, una volta analizzato il core dell’Azienda, i numeri del mercato e le potenzialità di crescita.

Mi trovo oggi ad occupare la posizione di Presidente della DABsi , una delle prime aziende italiane di Sicurezza, fondata nel 1972. Un’azienda storica, leader tra i system integrator, solida, resa competitiva da tante persone con professionalità elevate e capacità di rinnovarsi e innovare. Sono stata da subito conquistata dal prodotto di punta di DABsi, GALASSIA Global PSIM Solution, una piattaforma SW di supervisione per la gestione e il controllo dei sistemi e sottosistemi di Security, Safety e Controllo Tecnologico. Ho percepito le potenzialità della soluzione, così flessibile e scalabile.
Ritengo che possa essere la chiave di volta per un salto di qualità dell’Azienda verso nuovi mercati, in una prospettiva che ampli il concetto di Security oltre quello della SICUREZZA FISICA, grazie alla digitalizzazione; in questo campo mi sono di stimolo le mie esperienze lavorative precedenti e la mia personale formazione.

Come vede il mercato della Sicurezza?

Il settore è fortemente in espansione. Gli analisti parlano di una crescita del 9.4% da qui ai prossimi anni. Questo trend positivo rappresenta il secondo motivo per cui ho scelto di salire a bordo dell’Azienda DAB. Il mercato della Sicurezza si sta infatti evolvendo e ramificando verso nuove tematiche. Le aziende investono per la protezione degli asset critici adottando sistemi evoluti, a partire dal controllo degli accessi fino alla gestione delle portinerie virtuali e al contapersone, al BMS e BIM. Siamo ormai nell’era digitale, si parla molto di intelligenza artificiale, di IOT e di piattaforme cloud. Tutto ciò comporta una sempre maggiore attenzione alla vulnerabilità delle reti con l’adozione di sistemi sofisticati di cyber security. Sono certa che l’anno 2020 sarà un anno di cambiamenti e di grandi successi per il settore della Sicurezza a 360°.

Cosa ne pensa del mercato Estero e delle potenzialità di sviluppo per DABsi?

Quando mi hanno illustrato la realtà di DABsi, ho subito colto la voglia di internazionalizzazione di DAB, che vanta già realizzazioni significative nei paesi del ME e del Nord Africa; questa apertura all’estero è stato il terzo elemento che ha consolidato il mio interesse per l’acquisizione. Ho lavorato molti anni all’estero, conosco bene le dinamiche e le difficoltà dovute a questioni di natura culturale, oltre che istituzionali, e alla forte competitività con le aziende locali.
Molto spesso è anche richiesta la presenza sul posto di personale qualificato. La soluzione software Galassia rappresenta, secondo me, lo strumento che permetterà di aprire nuove frontiere in modo veloce e dinamico senza bisogno di un ingente capitale umano.
Siamo a conoscenza di numerosi progetti all’estero volti all’implementazione della sicurezza per i trasporti e le infrastrutture definitive sensibili. Sono certa che DAB sarà coinvolta in numerosi tavoli decisionali. Lo considero Il mio personale Challenge per i prossimi anni.

In conclusione?

In questa nuova avventura non sono sola, ho ritenuto fondamentale avere al mio fianco un team di esperti per portare avanti una sfida così coinvolgente e importante. Flessibilità, impegno, voglia di mettersi in gioco sono gli assi della nuova DAB. L’obiettivo è di vincere questa sfida: diventare un punto di riferimento nel panorama della Security nazionale e internazionale.

Il nuovo motto (la nuova parola d’ordine) di DAB è Innovation for Global Security , ovvero l’Azienda sviluppa soluzioni INNOVATIVE attraverso un approccio INTEGRATO per una SICUREZZA GLOBALE.
Ma non voglio anticipare altro.

VI ASPETTIAMO a FIERA SICUREZZA – STAND M28
PAD 5.

Scarica l’articolo:

https://www.securindex.com/downloads/a5a7fe86c7c9d95f2178c606af6e487a.pdf

QUESTO ARTICOLO TI È PIACIUTO?

LEGGINE UN ALTRO

VAI ALLE NEWS