Project Description

Varchi veicolare cittadini per San Donato Milanese

dabsi sistema integrato di sicurezza urbana del comune di san donato milanese

MARTEDÌ 26 APRILE alle ore 11.30 presso la Sala Giunta del Palazzo Municipale di San Donato Milanese si è svolta una conferenza stampa per presentare l’architettura del sistema di monitoraggio dei varchi veicolari d’ingresso e di uscita, implementato all’interno dell’area urbana cittadina.

Per rendere più efficace l’azione di controllo del territorio, sono stati installati 28 varchi di videosorveglianza presso i punti di accesso alla città. Ogni varco è dotato, per ogni senso di marcia, di una telecamera con tecnologia OCR per la lettura delle targhe dei veicoli in transito e di una telecamera di contesto 4K ultra-HD integrata con il sistema di illuminazione. Presso la Sala Controllo della Polizia Municipale di San Donato è stato installato un sistema altamente evoluto, in grado di supervisionare e monitorare le 54 telecamere di lettura targhe e le 50 telecamere di contesto installate nei punti critichi della città: un “cruscotto” che aiuta gli operatori della centrale a identificare rapidamente gli allarmi e a verificare il funzionamento degli apparati in campo.

Alla presenza del Sindaco Andrea Checchi e con la collaborazione della società DAB Sistemi Integrati Srl – che si è occupata della realizzazione dell’opera – insieme ai fornitori partner sarà presentato il sistema di sicurezza e saranno illustrate le innovazioni tecnologiche introdotte a tutela e salvaguardia dell’intero territorio urbano.

«Il progetto – commenta il Sindaco – rappresenta un tassello fondamentale delle politiche di sicurezza condotte in questi anni dall’Amministrazione comunale. L’opera, il cui valore è testimoniato anche dal finanziamento di 920mila euro erogato dal Ministero dell’Interno, consentirà al Comando di Polizia Locale di monitorare in tempo reale tutti gli accessi alla città, di verificare il passaggio di veicoli attenzionati o privi di assicurazione e di condividere tali informazioni con le Forze dell’Ordine attive sul territorio».