Project Description

Aeroporto Cagliari – Elmas

Il modello realizzato prevede la realizzazione di un sistema di antintrusione perimetrale integrato con un sistema di videosorveglianza IP ad alta risoluzione

I recenti eventi internazionali rinnovano la necessità di misure di sicurezza in tutte le infrastrutture critiche e fra queste certamente negli Aeroporti.

Gli aeroporti infatti, sono luoghi ad alto rischio, dove molte persone entrano, escono e si muovono all’interno di spazi in cui è necessario un elevato livello di sicurezza. Per garantire adeguati livelli di sicurezza negli aeroporti è pertanto necessaria un’attenta analisi degli scenari a partire dalla zone land side, come il perimetro aeroportuale, i varchi di accesso, il controllo accessi passeggeri, le strade di accesso, i parcheggi, fino alle zone air-side, quali piste di atterraggio, torre di controllo, hangar etc. Tutto questo con l’obiettivo di:

  • aumentare l’efficacia della rilevazione di situazioni di rischio;
  • incrementare il livello di sicurezza e di gestione delle emergenze;
  • incrementare negli utenti la percezione di sicurezza del sito aeroportuale;
  • supportare le attività di investigazione da parte delle autorità competenti (es. Polizia di Frontiera, Guardia Giurata);
  • aumentare l’efficacia dei controlli delle persone e delle merci che ogni giorno sono in arrivo o in partenza.

Di tutto ciò ne è ben cosciente Sogaer SpA, gestore dell’Aeroporto “Mario Mameli” di Cagliari-Elmas, da sempre impegnata nel garantire servizi aeroportuali ai massimi livelli di qualità e sicurezza.

La protezione perimetrale, e non solo, del più importante scalo aereo sardo Sogaer SpA è stata affidata, tramite una procedura di gara, alla società DAB Sistemi Integrati Srl, system integrator leader nel mercato della Security, Safety e Controllo Tecnologico, da oltre 40 anni esperto nella progettazione, integrazione ed installazione di sistemi complessi di sicurezza.

La soluzione progettuale prevede l’implementazione del sistema di protezione perimetrale lungo circa 4500 m di recinzione che delimitano l’aeroporto con l’impiego di un sistema di antintrusione perimetrale integrato con un sistema di videosorveglianza IP ad alta risoluzione. In particolare, il sistema antintrusione perimetrale adottato è il SERIR di DEA Security, produttore italiano leader mondiale di sistemi di rivelazione antintrusione perimetrali.

Il sistema SERIR è costituito da speciali sensori piezodinamici che rilevano con tempestività ogni tentativo di taglio, arrampicamento e sfondamento della struttura (rete metallica a rotoli) e da schede di elaborazione con analisi che garantiscono un’elevata tolleranza agli eventi climatici avversi (vento, pioggia, grandine,neve e sbalzi repentini di temperatura) o alle fonti di disturbo.

L’integrazione del sistema di antintrusione con il sistema di videosorveglianza, progettato e implementato secondo una logica “ad inseguimento”, offre la possibilità di effettuare un controllo da remoto e di discriminare tra un allarme reale o falso positivo.

L’intera soluzione poggia su una rete fisica dedicata in fibra ottica, progettata ed ottimizzata per disporre di una trasmissione dati/video fluida e performante.

Il Modello realizzato presso l’Aeroporto di Cagliari dalla società DAB Sistemi Integrati Srl, insieme con DEA Security, si basa sull’importanza dell’integrazione delle singole tecnologie con l’obiettivo di garantire standard di sicurezza elevati, efficienza ed efficacia nei processi e nelle procedure salvaguardando gli investimenti pregressi e ottimizzando i costi totali.

Il cuore del Modello è una Centrale Operativa in grado di monitorare e coordinar piani di intervento rapidi e mirati massimizzando l’efficacia del risultato e minimizzando i costi di gestione.

Attraverso una costante e produttiva collaborazione con il Responsabile Unico del Procedimento Ing. Mario Orrù, il Direttore dei Lavori Ing. Massimo Rodriguez, e il Responsabile della Sicurezza Dr. Salvatore Carboni, l’impianto in corso di realizzazione porrà Sogaer SpA all’avanguardia in Italia nella protezione dei Siti Aeroportuali e potrà rappresentare un modello per altre future realizzazioni.