SMART & SAVE CITY

Smart City

Oggi con l’ IoT la città è vista come un ecosistema dove forte è l’integrazione e la correlazione tra la rete, oggetti e luoghi.

La sostenibilità dei nuovi modelli urbani passa dall’integrazione di nuove tecnologie all’ implementazione di nuovi sistemi di Sicurezza.  Si parla di Smart & Safe Cities, città intelligenti, dove la tecnologia viene messa al servizio dei cittadini per migliorare la loro vita, realizzare aree urbane ecosostenibili e più sicure.

Il progetto rappresenta una soluzione unica per la gestione integrata relativa ai singoli sistemi di Sicurezza presenti all’interno dei centri abitati interconnessi tra loro:

  • Sistemi di videosorveglianza
  • Sistemi di lettura targhe
  • AVL (automatic vehicle location)
  • PVM (pannelli a messaggio variabile)
  • Dispositivi di controllo della qualità dell’aria e monitoraggio ambientale
  • Sistemi per il controllo della raccolta dei rifiuti urbani
  • Sistemi di controllo del traffico e di gestione dei parcheggi
  • Colonnine SOS
  • Sistemi per la raccolta di informazioni sulle condizioni e sulle previsioni meteo della città
  • Pali della luce intelligenti

Il cuore della soluzione è una Control room cittadina costituita da una Piattaforma di Supervisione e Gestione Integrata che interfaccia tutti i sottosistemi correlando dati e immagini.

La centrale operativa unificata rappresenta tutti i dati su un sistema GIS (Geographic Information System) ed integra la gestione di tutti i processi (Ricezione chiamate ed eventi, classificazione incidenti, interventi aperti/risolti, invio di pattuglie) e di tutte le comunicazioni (telefoniche, radio, messaggi, email).

La piattaforma è flessibile, modulare e scalabile, con un’interfaccia personalizzata e user-friendly che permette di customizzare la gestione sulle caratteristiche ed esigenze del centro urbano.

L’implementazione della piattaforma Smart & Safe City consente la gestione in tempo reale di tutti gli eventi che si verificano in ambito cittadino ed è strumento di prevenzione laddove permette di incrociare dati provenienti da diversi sistemi tra loro generalmente non connessi, evidenziando potenziali pericoli e rischi.

La piattaforma è anche un valido ausilio alla gestione delle emergenze, poiché in caso di eventi (attentati terroristici, atti vandalici, manifestazioni non autorizzate, incidenti, rapine) è possibile mettere in relazione i dati dei diversi database e fornire rapidamente informazioni contestualizzate al fine di avere delle informazioni congruenti e relazionate. Tutto questo grazie a soluzioni di Business Intelligence.

SCOPRI LE ALTRE

TECNOLOGIE

GALASSIA
COMETA