x

Utility e Energia

Ciclo Smaltimento Rifiuti

Il mercato dei rifiuti costituisce un comparto in costante espansione in termini di potenziale valore economico dei rifiuti come materiali recuperabili o come fonte di energia.

Infatti forte è la crescita della raccolta differenziata per un successivo riutilizzo dei materiali e minore il ricorso allo smaltimento in discarica preferendo diverse possibilità di trattamento finalizzate al recupero.

Il Modello per la Sicurezza del Ciclo Smaltimento Rifiuti proposto dal Gruppo DAB implementa una soluzione di Sicurezza Integrata Avanzata – SIA per monitorare discariche e termovalorizzatori, supervisionare i varchi di entrata dei mezzi e il corretto smaltimento dei rifiuti.

Attraverso una Piattaforma tecnologica aperta e scalabile è possibile integrare sistemi di controllo accessi, antintrusione, antifurto, videosorveglianza, analisi video e la tracciatura in tempo reale dei mezzi di raccolta e dei cassonetti. Dalla Centrale Operativa, nucleo del processo di controllo, si possono monitorare le “eco piazzole”, la tipologia dei rifiuti scaricati e l’orario di deposito, segnalando eventuali eventi critici quali, ad esempio, lo smaltimento abusivo o improprio dei rifiuti, materiali e sostanze pericolose abbandonate negligentemente, presenza o meno di persone o soggetti sospetti, cambio percorso non consentito da parte di un mezzo di raccolta, attività anomale svolte dal personale. Inoltre la piattaforma, con l’obiettivo di minimizzare i rischi, permette l’implementazione di procedure di controllo filtrate e automatizzate in base agli eventi.

Altri Settori Utility e Energia

Produzione e Distribuzione Energia
Distribuzione Gas
Ciclo Idrico Integrato
Energia Alternativa