x

Trasporti

Strade e Autostrade

Strade e Autostrade sono infrastrutture di grande rilevanza non solo economica, ma anche sociale, dal momento che prevedono la circolazione di merci, mezzi e persone.

Accrescere l’efficienza in termini di Sicurezza significa garantire l’incolumità di chi vi transita e ridurre i costi legati al ritardo o alla mancata consegna di beni e materiali.

I principali rischi del settore sono, intrusioni e sabotaggi in locali tecnici o gabbiotti, incidenti tra veicoli, incendi in galleria, furti nei depositi mezzi e aggressioni in aree di sosta e parcheggi.

La soluzione proposta dal Gruppo DAB è un innovativo Modello per la Sicurezza di Strade e Autostrade, basato su una Piattaforma aperta e scalabile che, attraverso le moderne reti di comunicazione, integra diversi sistemi di videosorveglianza, analisi video, antintrusione, controllo accessi, rilevazione incendi e Safety con colonnine SOS, stazioni meteo, pannelli a messaggio variabile e altri strumenti, per la protezione integrata di aree sensibili e viabilità. La Piattaforma è dotata anche di moduli di integrazione e comunicazione con sistemi esterni e la capacità di analisi e correlazione di questi dati permette di ottenere informazioni addizionali, implementando logiche di Sicurezza Integrata Avanzata – SIA. Ad esempio, i sistemi di Lettura delle Targhe e le Telecamere di Contesto, utilizzati per il controllo dei veicoli, sono interfacciati con la Motorizzazione Civile o con il Sistema Centralizzato Nazionale Targhe e Transiti (SCNTT), per un controllo incrociato con database di targhe segnalate o sospette. I dati vengono gestiti dalla Centrale Operativa, nucleo attivo del Modello,che coordina gli interventi delle Forze dell’Ordine.

Altri Settori Trasporti

Porti
Aeroporti
Trasporto Ferroviario