x

Siti Istituzionali

Istituti Penitenziari e Tribunali

Istituti Penitenziari e Tribunali sono infrastrutture che presentano differenti aspetti di Sicurezza, quali l’evasione di detenuti, la protezione del personale di Vigilanza, la protezione degli stessi condannati, nonché di tutte le altre persone che a vario titolo frequentano le strutture.

Un altro aspetto rilevante è l’ottimizzazione del personale di Vigilanza necessario che, ad oggi, costituisce un elemento di costo significativo nella gestione della strutture detentive.

Il Modello per la Sicurezza di Penitenziari e Tribunali proposto dal Gruppo DAB è un Sistema di Sicurezza Integrata Avanzata – SIA, basato su Piattaforme tecnologiche aperte che integrano i sistemi implementati e consentono di comunicare con processi esterni, analizzando e correlando le informazioni raccolte e garantendo quindi la massimizzazione dell’investimento in Sicurezza.

La piattaforma integrata comprende il controllo dei perimetri (antintrusione ed antievasione), il controllo degli accessi alle strutture (Block House o Posto di Controllo), la videosorveglianza delle aree esterne ed interne (reparti), l’automazione delle porte di Sicurezza che compartano i vari settori, la gestione dei sistemi di diffusione sonora, rilevazione e spegnimento incendi, la gestione delle sale colloqui, i sistemi di interdizione delle comunicazioni cellulari (nelle aree interdette), etc.

Il nucleo del processo di controllo è la Centrale Operativa di supervisione che analizza i dati raccolti e coordina gli interventi in modo mirato in caso di eventi critici ed è in grado di interagire in modalità bidirezionale con i sistemi e sottosistemi funzionali presenti in campo, attraverso l’utilizzo delle moderne reti di telecomunicazione.

Il software del sistema permette di automatizzare tutte le procedure di controllo massimizzando il livello di Sicurezza ed ottimizzando l’impiego di personale operativo.

Altri Settori Siti Istituzionali

Sedi Istituzionali
Siti Militari