x

News &Events

Gruppo DAB

08 december 2011

Nuovo Sistema Integrato di Sicurezza Urbana per il Comune di Lodi

Press Office Gruppo DAB

Venerdì 2 Dicembre si è tenuta presso il municipio del Comune di Lodi la conferenza stampa per la presentazione del nuovo e complesso Sistema Integrato di Sicurezza Urbana della città, in fase di realizzazione da parte dalla DAB Sistemi Integrati.

L'innovativo impianto - interamente finanziato dal Ministero dell'Interno - prevede l'installazione di un Sistema di rilevazione e lettura targhe e di un Sistema di Videosorveglianza.
Il Sistema di rilevazione targhe sarà posto lungo le direttrici di accesso alla città e sarà collegato con il Sistema Centralizzato di Targhe e Transiti del Ministero dell'Interno per un controllo più efficiente, mentre il Sistema di Videosorveglianza sarà composto da Telecamere fisse e di osservazione, collocate in luoghi sensibili – piazze, vie principali, sottopassi, stazione e parchi.
Tutto il Sistema sarà gestito e coordinato da tre sale di Controllo: la principale presso la Questura di Lodi, e le altre due presso il Comando provinciale dell'Arma dei Carabinieri e il Comando della Polizia Locale.
L'installazione di questo Sistema all'avanguardia aumenterà la sicurezza dei cittadini contribuendo alla tutela del patrimonio pubblico, alla prevenzione e repressione di attività illecite, al controllo e al miglioramento della viabilità urbana.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il Sindaco di Lodi, Dott. Lorenzo Guerini, l'Assessore Sicurezza Umberto Pensa e il Comandante della Polizia Locale, Dott. Salvatore Miccichè. Il Progetto è stato illustrato dal Presidente del Gruppo DAB Pierluigi Aloisi.